Approccio neurovegetativo

L’approccio osteopatico funzionale neurovegetativo raccoglie una serie di test e tecniche atte a indagare e modulare le componenti del nostro sistema nervoso autonomo ed enterico. Attraverso questo approccio risulta più accessibile il trattamento di problematiche croniche di natura infiammatoria, muscolo-scheletrica, viscerale o cranica che con metodi più meccanici non trovano il giusto beneficio. Il sistema nervoso autonomo (SNA) è il “direttore” delle funzioni principali dell’organismo, quali la respirazione, l’attività cardiaca e la digestione.

Lo squilibrio di questo sistema si traduce nel nostro corpo con un’ampia varietà di sintomi, da problematiche organiche come asma, cefalee, reflusso, stipsi, intestino irritabile, disturbi ormonali, alterazioni della pressione e del ritmo cardiaco, a problematiche più strutturali come tendiniti, blocchi articolari, contratture, fasciti.

I fattori che possono influire negativamente sul sistema neurovegetativo sono principalmente di tipo stressogeno o di scorretto life style (stress mentale e/o fisico), oltre ad un’alimentazione di tipo scorretto, l’utilizzo e/o abuso di farmaci o l’assenza di attività fisica.

Prenota un appuntamento

Scrivici su WhatsApp per prenotare il tuo trattamento. Ti ricontatteremo per confermare l’appuntamento.

Aquamed-Whatsapp-prenotazione-appuntamento